Cerca nel blog

giovedì 1 febbraio 2018

Autoproduzioni: Nel buio tra gli alberi (di Giulio Macaione)

Ho già parlato di Giulio Macaione qualche tempo fa, con una mini-recensione della sua precedente autoproduzione "La fine dell'estate". A Lucca sono passato all'area Self dove era presente con uno stand condiviso e ho acquistato questo nuovo lavoro. Ed è per l'ennesima volta "tantaroba". Diversissimo da quanto avevo letto l'altra volta, qui siamo in un mondo molto più sfuggente e le emozioni si fanno ancora più forti, decisamente più forti. Avete mai sentito parlare di Slenderman ? Creepypasta per voi è una marca di spaghetti inglese poco cotti e mal digeribili? Beh allora forse siete nel blog sbagliato.
Dicevamo: Slenderman. Ma più in generale la paura, il buio, l'abbandono. Ci sono molte sotto trame in questo volumetto. La devastazione di aver perso una sorella, la cattiveria involontaria dei bambini, le paure ancestrali del buio e della solitudine. Il tutto narrato (egregiamente) e disegnato ancora meglio da un Giulio in grandissima forma.
Che sia un bravissimo disegnatore, oltre che una bella persona, lo sapevamo già. Con questo nuovo lavoro stupisce per il cambio di stile narrativo e per la svolta horror/thriller della storia raccontata.
Un fratello alla ricerca della sorellina scomparsa, accompagnato da un gruppo di amichetti nel più classico stile dei teen movie anni 80/90, che sono sicuramente "patrimonio culturale" dell'autore (oltre che dell'UNESCO). Una svolta imprevista che ovviamente il lettore si aspetta in questo genere di racconti ma che viene portata avanti con coerenza, stile e (non mi stancherò mai di dirlo) con una cura grafica complessiva da far impallidire produzioni più blasonate.
Se BOOM! STUDIOS l'ha chiamato a pubblicare con loro evidentemente non sono l'unico a pensarlo.
Dicevamo: un gruppo di amici, un mistero, un bosco spaventoso e degli imprevisti che ovviamente portano una gita avventurosa a diventare qualcosa di ben diverso. La natura creepypasta del "mostro" viene rispettata e porta ad un finale decisamente godibile e che vi lascerà soddisfatti della lettura. E i brividi alla fine credetemi che ci sono e ci stanno decisamente bene alla fine di un racconto godibile.



COMMENTO: Un prodotto indipendente come nello stile dell'autore ultra-curato e professionale anche nella cura del dettaglio di stampa ed impaginazione. Sulla storia credo di avervi raccontato fin troppo, compratelo e godetevelo!.

PER ACQUISTARE QUESTA AUTOPRODUZIONE:
Potete contattare direttamente l'autore, andare al NERD SHOW o fare il vostro acquisto comodamente da casa andando a questa pagina.

1 commento:

  1. Mi dispiace, ma ti ho nominato :) http://www.nerditudine.it/2018/02/liebster-award-2018.html

    RispondiElimina