Cerca nel blog

martedì 2 maggio 2017

Orlando Curioso e il segreto di monte sbuffone


Orlando Curioso e il segreto di monte sbuffone
Di Teresa Radice e Stefano Turconi
(BaoPublishing/Babao)

C'è una piccola isola tonda con una grande montagna scura. Dove vive un ragazzino (#regazzini) curioso: Orlando. I genitori scrivono libri, come la mamma e il papà di questo libro.quando il vulcano che dall'alto controlla quest'isola scura dal nome mai pronunciato si sveglia, il nostro giovane amico non potrà fermare la sua curiosità e andrà a controllare cosa succede.


Preparazione a Lucca Comics 2016: un file Excel riassuntivo con gli orari degli incontri da incrociare per avere un prospetto il più realistico possibile di quello che saremmo riusciti a fare vs quello che ci sarebbe tanto piaciuto fare. Tra i tanti : Stefano Turconi e Teresa Radice , con un libro che mi intrigava tantissimo ma che poi è finito (ingiustamente) nella lista dei recuperi "postumi" (Il Porto Proibito).
Poi, una volta recuperato,Il Porto Proibito è finito in quella dei migliori libri letti nel 2016 (ma non solo).
E Stefano nella lista degli autori che più desidero vedere in azione dal vivo. Insomma, un duo mica da ridere. Coppia nel lavoro ma anche nella vita e in grado di sfornare opere meravigliose , che toccano oltre che i cuori anche generi narrativi diversi. Questo Orlando Curioso, del quale mi sono innamorato dai tempi delle prime preview sul blog , è una graphic Novel per ragazzi,di quelle che ci piacciono e che non hanno bisogno di chissà quali equilibrismi per risultare piacevoli e immersive. La storia dell'amicizia tra Orlando e Dagoberto. Di un rapporto con la giovinezza e la voglia di avventure. Ma pure di antirazzismo, di accettazione del diverso e di crescita interiore. I disegni meravigliosi di Stefano raccontano in maniera perfetta dialoghi e "trame" di Teresa e ci accompagnano tra risate ed emozioni sull'isola dove vivono i protagonisti. Delicato, coinvolgente e incredibilmente accattivante. 
Bello, senza alcuna remora da consigliare anche per bambini un po' più grandicelli ma anche più piccolini se debitamente accompagnati. 
Fa infatti parte della linea BaBao Livello 1(da 4 anni in su, ma spiegato alla maniera #Baoutiful in copertina).
Senza girarci intorno: agli adulti può piacere ma solo apprezzandolo per quello che è: un bel libro per ragazzi. E sempre viva la casa senza nord (il "covo creativo" degli autori).In attesa del prossimo libro per "grandi veri" che uscirà a fine anno e per il quale andremo all'alba a fare le code in quel di Lucca :)

Voto: 7,5 zuppe della signora Ida su 10

Frase da ricordare: "...ma ancor più che esplorare, a Orlando piaceva raccontare nelle sue storie, che i compagni ascoltavano a orecchie tese nelle pause tra i banchi di scuola e le bache dei papà"

Prezzo: 12 € Bao Publishing (BaBao)

VOTO FINALE: 4/5

Commento: se ci sono bambini in famiglia, prendetelo e leggetelo tutti insieme. Poi tenetevi qualche minuto per assaporare la bellezza dei disegni di Stefano. 



Nessun commento:

Posta un commento