Cerca nel blog

lunedì 1 maggio 2017

L'Eternauta

L'Eternauta
(001 Edizioni/Edizione Variant Cover Fabio Celoni)
Di H.G. Oesterheld e F. Solano López

È facile dire che si tratta di un capolavoro assoluto del fumetto tanto quanto risulta difficile parlarne. La vicenda umana che sta dietro all'architettura di questo romanzo parla di uno dei momenti più bui della storia moderna : quello dei desaparecidos.
Un uomo misterioso , evanescente e stremato fa la sua improvvisa apparizione e inizia a raccontare una storia ad uno scrittore di fumetti, una storia incredibile che lo riguarda e che riguarda l'umanità intera.


Hector German Oesterheld sparì nell'aprile 1977. Cancellato all'improvviso come il suo eternauta. Non per mano degli alieni ma della polizia militare argentina. Quindi per certi versi si, spari per mano degli alieni. Tutta la storia dell'eternauta è una allegoria del periodo , la denuncia, meravigliosa nella sua fredda ferocia e pervicacia, di un uomo libero . Che ha dato la vita per la libera espressione di se stesso e per denunciare un sistema corrotto e diabolico. Credo che la lettura di questa (o questo) graphic Novel sia obbligatoria non solo per gli amanti del fumetto ma anche per gli amanti della letteratura , del cinema o semplicemente della libertà . Avvincente, ricco di colpi di scena e fortemente evocativo per l'epoca L'eternauta è una storia che va letta , capita e amata. Gran parte del cinema e della fantascienza moderna in generale deve qualcosa a Hector German Oesterheld e Solano Lòpez.

L'edizione è notevole, rispettosa del formato originale, completamente restaurata e arricchita da una cover bellissima di Fabio Celoni.
Vi suggerisco di leggere oltre al romanzo e le ottime note che arricchiscono questa versione  anche la storia dei suoi autori, facilmente rintracciabile in internet anche dai più pigri.
Io sono rimasto sveglio una notte intera per finirlo , mi ha assorbito completamente e nello stesso tempo mi ha lasciato un vuoto profondo alla fine. Capolavoro.

L'edizione a cui faccio riferimento è la più recente, pubblicata da 001 Edizioni, 24€ prezzo di listino.

In via del tutto eccezionale e nel cercare il massimo del rispetto per l'opera e quello che rappresenta evito il solito formato relativo al voto "in decimi di qualcosa" e vado subito al sodo:

VOTO FINALE: 5/5

Commento: va comprato, va letto, va amato e va adorato.

Nessun commento:

Posta un commento