Cerca nel blog

giovedì 22 giugno 2017

Kinowa

Navigando svogliatamente nei forum fumettosi che frequento, infastidito dal non avere la forza di scrivere a seguito dell'ennesima febbre tonsillitica, mi sono imbattuto in una notizia niente male. Ammetto di avere un po' bypassato l'edicola negli ultimi mesi dando preferenza alla libreria di varia, come già raccontato in un altro post. Tuttavia la mia passione per i fumetti nasce con i Bonelli e i Bonellidi, dunque proprio in edicola...
Se devo essere preciso, i primi fumetti di cui ho ricordo sono, come per moltissimi ragazzi italiani, Topolino nelle varie "edizioni". Magazine, Almanacco, Mega Almanacco, ecc. Ho avuto la fortuna da ragazzino di passare molte estati (e molti inverni) in vacanza con la mia famiglia per diverse settimane continuative, e solitamente in "case vacanza". Succedeva che in questi appartamenti/villette i precedenti ospiti lascassero in dotazione (o evitassero di buttare, a seconda di come si vuole vedere il bicchiere) diversi libri e fumetti. Qui ho avuto modo di sfogliare le prime raccolte Corno, i primi Diabolik, le cose dei tipi della Dardo e di Eura. Tutto quello che non era insomma il Tex Willer acquistato da sempre da mio padre e che in casa non ricordo di aver mai visto mancare. Tra tutte le cose sfogliate e metabolizzate bulimicamente durante le vacanze, tuttavia, nulla sapeva risvegliare la fantasia come le cose di cowboy e indiani. Sicuramente per emulazione, magari. Ma è un dato di fatto. Quando ho iniziato ad acquistare i miei fumetti (nel 1986 con Dylan Dog) una parte della paghetta era dedicata al Comandante Mark e a Capitan Miki che all'epoca ancora uscivano nelle edicole. Tutto questo pippotto per dire cosa ?
Che Kinowa non me l'ero mai filato. Di striscio, ok. Ma mai andato a cercarlo. Oggi in edicola l'ho trovato nella ristampa della IF edizioni. Mi ha incuriosito, è una ennesima scommessa editoriale. E per qualche numero sicuramente sarò a bordo. Perchè mi sembra un western con una prospettiva diversa dal solito. Perchè EsseGesse sono una garanzia. E perchè comunque è giusto anche provare a pportare chi investe nel fumetto, come dico sempre. Poi se mi stanca o non mi soddisfa...si scende (premetto: per me è molto borderline una storia che "sposta" il metro di giudizio tra chi invade e chi viene invaso, ma ribadisco: vediamo come si sviluppa il tutto).
Giusto per dari qualche info ulteriore, cito Wikipedia direttamente senza linkare:


"Kinowa è un personaggio dei fumetti protagonista di una serie western creata nel 1950 da Andrea Lavezzolo con lo pseudonimo di A. Lawson e disegnato prima dalla EsseGesse e dopo da Pietro Gamba che curò la serie fino al 1953. Il personaggio ha avuto notorietà e distribuzione in diversi paesi d'Europa, fra cui Francia, Grecia, Turchia (dove sono stati realizzati sul suo soggetto anche fotoromanzi e film) e Svezia. 

Sam Boyle e la sua famiglia vengono attaccati dagli Indiani mentre attraversava il far west con una carovana. Lui riesce a salvarsi nonostante gli indiani gli tolgano lo scalpo ma la moglie muore e il figlio viene rapito. Per vendicarsi costruisce una maschera con le sembianze del diavolo e perseguita coloro che gli tolsero il cuoio capelluto. Insieme a lui si muovono Silver Gek, il figlio cresciuto dai pellerossa e poi ritrovato, e lo scout e trapper Long Rifle."

Il prezzo è di 2,90 € (pure l'edicolante si è stupito di un prezzo così basso), la serie se tutto va come deve andare ristamperà tutta l'edizione italiana e degli inediti dall'edizione turca. 

Nessun commento:

Posta un commento