Cerca nel blog

mercoledì 10 maggio 2017

Autoproduzioni: La fine dell'estate (di Giulio Macaione)

Apro l'ennesima categoria del Blog, nella speranza di riuscire a far collimare i tempi e mantenere per lo meno un minimo aggiornato tutto da qui ai prossimi mesi. Lo faccio con un bel botto...perché questo lavoro di Giulio Macaione è davvero un bel prodotto. Ben presentato, curato nei dettagli e molto raffinato. Se devo essere super sintetico nel dare un commento in tre parole, oltre che raffinato direi anche malinconico e delicato, termine che insieme ad "intimo" viene anche usato in quarta di copertina.
Ho parlato di malinconia ma forse sarebbe più giusto parlare di nostalgia, visto che il rivivere il passato ci lascia anche delle speranze. L'autore tramite il racconto del pensare e l'agire dei protagonisti si interroga su quanto dentro di noi ci sia sempre un residuo di emozioni, un lascito dalle amicizie passate quando queste sono sincere e totalizzanti, dunque anche a fronte di stupidaggini passate e lontananza è possibile continuare a crescere nonostante le cazzate e le disavventure passate.
La storia in sè e semplice e lineare. Un amicizia che ha reso uniche tante estati e che ritorna. Tre amici che passano insieme qualche giorno "come ai vecchi tempi". Le dinamiche relazionali non sono cambiate poi tanto, a differenza delle singole vite, cambiate ma che si ri-incrociano in maniera aperiodica. Alle volte però questa sorta di apparente non-crescita crea delle dinamiche impreviste e imprevedibili e rischia di minare tutto, con uno sguardo o una attenzione sbagliata e fuori luogo.
Evito spoiler e vi lascio godere di questa graphic novel, che in quanto autoprodotta deve essere richiesta direttamente all'autore.
La cura e la passione che ci ha messo Giulio Macaione nel preparare questo lavoro traspare dalla cura al dettaglio: dalla scelta di stampa in bicromia, alla playlist Spotify con cui accompagnarsi alla lettura, alla cura riposta in ogni singolo disegno.
Una autoproduzione decisamente interessante per un autore eclettico, dal tratto raffinato e che ha dalla sua già diverse cose all'attivo con Kappa produzioni e BaoPublishing. Ha partecipato recentemente all'antologia "MELAGRANA" che verrà pubblicata in crowdfunding tramite INDIEGOGO per Attaccapanni Press e sarà in uscita con un nuovo volume per BaoPublishing (ed ha paura di essere in ritardo con la lavorazione ma voi non fateglielo pesare ;).
"La fine dell'estate" l'ho acquistato direttamente da Giulio in occasione di BeComics!. Ho avuto quindi la fortuna di poter ricevere una dedica, che è stato un piacere veder realizzare in quanto matita e china hanno sempre il loro fascino. Poi vedere l'autore che ci mette la massima cura e sta attento ad ogni dettaglio e non stà "Sketchando" perchè ci è costretto ma per passione è il massimo.

Trattandosi di Autoproduzioni, ho penseato di lasciar stare la questione voto-non voto ma di limitarmi ad un commento finale di massimo due righe.

COMMENTO: 
Un lavoro ben presentato, raffinato e delicato. Una lettura piacevolissima e una prova di disegno notevole. Consigliato a tutti gli amanti del fumetto che parla alle persone delle persone. Bello.

PER ACQUISTARE QUESTA AUTOPRODUZIONE: 
Potete farlo da qui: PAGINA ETSY DI GIULIO MACAIONE

DISCLAIMER: 
Magari non serve dirlo, ma a differenza dei link Amazon che potreste trovare alla fine degli altri articoli del Blog, TUTTE le recensioni e i suggerimenti relativi ad opere Autoprodotte o in Crowdfunding portano alla pagina diretta dell'autore/collettivo. Quindi l'acquisto diretto da parte vostra tramite relink non porta ad un "guadagno" per il sottoscritto ma semplicemente si tratta di volervi aiutare nel processo di acquisto e diffusione di opere che altrimenti andrebbero acquistate direttamente a festival e fiere del fumetto. Dunque: e comprateli sti fumetti !!!


Nessun commento:

Posta un commento